domenica, febbraio 26, 2006

Che Europa è questa?

Non ho mai nascosto la mia opposizione all'Unione Europea. Tra i tanti motivi (un sacco e una sporta, non basta il database di google per contenerli), la natura dei francesi. I nostri cuginetti (che dovrebbero ridaci Nizza e Savoia, ma questa è un'altra storia), appena sentono rumors di acquisizione da parte di un'azienda straniera ergono barriere insormontabili. Quando la Pepsi fece intendere di essere interessata alla Danone, si affrettarono a dire che Danone era un'azienda strategica per la Francia.
Oggi Enel vuole Suez e cosa accade? Accade che De Villepin, il premier, mica uno qualsiasi, annuncia la fusione fra Suez (privata, by the way) e Gaz de France (pubblica, ma te vah!). Il tutto a tempo di record.
Si tratta degli stessi omuncoli che si dissero indignati quando il governo diede gli aiuti ad Alitalia (giusti o sbagliati che fossero, rientrava il tutto nella categoria cacchi nostri).
Sono gli stessi omuncoli che fecero il seguente giochetto: Sema era detenuta al 25% da France Telecom, che versava, a fine 2000 in problemi di liquidità. Il governo chiamò Schlumberger: colosso parastatale che si occupa di oilfield services come core business. E gli disse: ciccio, vuoi altre commesse in giro per il mondo? Per esempio dal nostro amico Saddam? Ecco, se le vuoi compra Sema (IT) e dai un po' di soldi a France Telecom. E così è stato. Due anni dopo, Schlumberger vendette la sua costola IT ad un'altra azienda, Atos Origin, mezza olandese e mezza.... mmmh, fatemi pensare.... francese, ah sì, ecco.
La conclusione?
è che sono una manica di ptit cons...... (suggerisco bable fish per la traduzione dal francese).
Tec
Creative Commons License