martedì, febbraio 07, 2006

C'è del marcio...

A che titolo hai messo un link “Buy Danish!” senza chiedere il parere di tutti i Bloggers?

E' tuo il Conciliabolo?

Ecco la mail che, caro Tec, ho mandato al tuo idolo....


Buongiorno Signor Rocca,

Vorrei, per favore, comprendere la motivazione di una iniziativa che ha come scopo mostrare solidarietà alla Danimarca.

Io condivido pienamente le sue idee su questa situazione ma mi chiedo se l'unico modo di mostrarci uniti e solidali con la Danimarca sia consumare.

Loro sono pronti a morire e noi a consumare per le nostre idee?

Con stima immutata.


Il Maresciallo

12 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

seguiamo il tuo ragionamento: se loro sono pronti a morire, dobbiamo esserlo anche noi! allora tutti a scuola di terrorismo!

6:05 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ma non sto dicendo questo!
Sto dicendo che la risposta deve essere politica non economica.

Sembra che il danno massimo che ci possano fare sia economico e che noi si possa rispondere solo usando l'unica cosa che loro non hannno: i soldi.

Se la libertà è l'idea che difendiamo in questo contesto la risposta non è bere birra danese ed usare burro danese (vorrei poi capire chi usa il burro danese in Indonesia...)ma sarà altro.

Un documento comune dell'Unione, ad esempio. La pubblicazione delle vignette su tutti i giornali. L'esposizione della bandiera danese dalle finestre di casa.

6:16 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

Sabato scorso, un quotidiano ha stampato la bandiera danese sulla prima e ultima pagina. Il foglio, così, per tutta la sua lunghezza, poteva essere sfilato e appeso (io l'ho appesa in sala): una bella bandiera.
Tu ti focalizzi sul "comprare", in realtà è una risposta "politica": un gesto che nulla muta nell'economia, ma è una risposta, una retaliation pacifica e culturale. Un'occasione per porre attenzione ad una certa cultura. Potresti leggere a tuo figlio le fiabe di Andersen, sarebbe uguale.

6:25 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Hai ragione, si rischia però di venire fraintesi.

Appendere la bandiera non è come comprare birra danese invece che italiana.

Sembra che per compensare i minori introiti dei danesi noi consumiamo. Il danno che questa ondata di violenza produce non è il mero danno economico all'economia danese. E' un danno profondo. E' uan ferita nei rapporti tra occidente ed Islma. E' una minaccia alla tolleranza ed alla nostra libertà di sottoporre l'Islam ed il Corano ad una critica storica e sociale.
Io non ho paura che la Carlsberg (è danese) fallisca, ho paura che domani non possa piu' dire "L'Islam è una religione naturale" senza temere per la mia incolumità o che non possa professare la mia fede e le mie tradizioni perchè qualcuno si ritiene offeso.

E a questi pericoli si risponde uniti e compatti con una risposta istituzionale di alto profilo e non con il consumo di tartine al burro danese!

6:35 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

Mi sembra che tu fraintenda. Se oggi compro un Lego, lo faccio come simbolo, esattamente come si espone una bandiera: non conosco i nomi dei reali di Danimarca, ma solidarizzo. E visto che degli stati hanno interrotto le loro importazioni dalla Danimarca, io, al contrario compro una cosa in più. La mia bandiera alla finestra non la vedranno in Siria, nè il mio Lego farà aumentare il PIL danese: sono solo gesti. Sono io che attribuisco un significato. Di più non posso fare. A parte ricordare la bellezza di Copenhagen...

6:43 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Allora stasera farò un salto da Tec per scolarmi una birra:-)


Comunque non essere cosi pacato e razionale: mi spiazzi...

6:45 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

dai, ci vediamo da lui! e domenica, ti ricordo, tutti a caccia di edizioni pregiate delle favole di Andersen...

6:48 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Penso che ci saremo!

6:48 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

se compri un lego, aumenti il pnl, non il pil.
stupisce che gughi non abbia colto.
cmq, qualche precisazione:
1) rocca non è un mio idolo. è un giornalista capace, e che mi piace leggere. al di là della posizione su bush e il terrorismo, non condivido nient'altro di ciò che pensa (ah, sì: anche il mac).
2) il template del sito lo gestisco io. i link li metto io. l'idea del conci, toh.., è mia.
3) nella mail mandata a rocca non ho scritto che siamo tutti d'accordo.
4) miii... sei diventato una vecchia zitella! vai un po' oltre le apparenze!
5) se dovessi dare altra solidarietà alla danimarca uscirei con delle danesi
tec

7:01 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Il template lo gestisci tu perchè tu hai deciso cosi!

Il conciliabolo è uina tua idea ma il Conciliabolo siamo noi. Non sei un editore. Se noi non scriviamo piu' il conciliabolo diventa niente.

L'accordo non era che tu avresti fatto ciò che volevi dei nostri scritti.

7:11 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

IO SONO L'EDITORE!!!
puoi sempre fare come fece travaglio/severgnini che andarono con montanelli alla Voce.................

8:59 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Prendo atto.

9:09 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License