domenica, gennaio 08, 2006

Tanta carne al fuoco...

Proprio come quella che ieri, a Maccagno, ha arricchito la cena conclusiva della mia 5 giorni di studio intenso..cotta ovviamente su brace direttamente prelevata dal camino.
Per 5 giorni lontano da tutta la tecnologia di casa mia..( anche se in ogni caso il mio pc è fuso.
Sono stato via pochi giorni ma avete scritto tanto e mi sono sentito (perchè no?) di fare un post solo per rispondere a tutto e a tutti.
La questione di fare commenti a distanza di giorni, infatti, mi frega sempre.Mi viene da dire:"è un post di due giorni fa, chi mai lo leggere il mio commento??!!"
Anyway ho deciso e quindi faccio un post tutto mio..vado in ordine cronologico crescente ( e anche qui è soggettivo..in che modo il tempo cresce?ieri --> oggi, giovane --> vecchio?)
1) apple vs windows: bbbrrrr. La cosa che mi ha sempre colpito del pc è la sua estrema versatilità che ben soddisfa la mia voglia di imparare e di capire, tanto da smontar tutto o da voler capire e imparare diversi linguaggi di programmazione...
Il mac non mi mi sembra che possa darmi tutto questo, mi sa di Black Box ( o meglio white box) molto poco adatta alla mia voglia di imparare: un oggetto sicuramente cool ma poco didattico.
Con tutti i pro e i contro che ci sono in questo discorso.
Da un lato mi chiedo: per l'impiego ingegneristico com'è?
Mi spiego: molto spesso uso programmi CAD (computer aided design) o CAE (computer aided engineering) che devono svolgere una mole di conti matematici non indifferenti. Il processore del mac come si comporta? Per come vedo in università tutti usano processori Intel Ht o Centrino e, soprattutto per le analisi FEM con programmi tipo Abaqus, più processori in serie. E poi il mac è da architetti (con la a minuscola) e da designer...quindi gente poco avvezza a voler capire...
2)chi c'è dietro?: Mi ha fatto venire in mente un articolo che leggevo il 5 su Libero (è stato un caso lo giuro!) che dava una differente interpretazione sulla questione Fiorani. Fiorani demonizzato dalla tv e dai giornali come un satanasso, architetto (pardon) di tutte le nefandezze. Lì invece sembrava più che la questione delle banche fosse scoppiata dal katto Prodi, incolpato poi di mille altre nefandezze...riporterò l'articolo magari...
3) in cerca di testimoni: vorrei citare una frase di Fred Uhlman che ho sempre trovato molto corrispondente sin dal giorno in cui l'ho letta. Ad un certo punto della sua biografia "Storia di un uomo" dice:"E' la storia di un uomo...la cui unica ambizione, ahimè irrealizzabile è raggiungere le stelle non con un razzo ma con la propria arte".
Noi siamo gli oggetti che possediamo perchè vogliamo lasciare un ricordo e regalarci l'immortalità, credo. E Uhlman dice proprio questo.
Attraverso le sue opere (lui nasce come pittore) voleva raggiungere l'infinito, diventare immortale.
4) ma te pensa: ecco sulle visite da Santiago e dalla Spagna ho delle responsabilità oggettive. Mi spiego: forse non tutti sanno che ho una passione per la fotografia (in eunte) e che vorrei tanto fare una webgallery (attraverso un database che visualizzi in modo dinamico le mie foto). Nelle mie ricerche di un software adatto o di un tutorial di php comprensibile mi sono imbattuto in photoblog nel quale ho postato un paio di volte come andrea ( fa parte della grande famiglia di blogspot) mettendo un link del conciliabolo. tutto qua...
5) archie?: be come dire che se metto un alettone sulla mia honda civic so rimappare la centralina e mettere a posto il motore...ma dai..quella roba lì è pari ai precotto furious...

Ma Cassano al Real??????Non lo sapevo!!e tra l'altro il mittico ha vergato tutte le pagine del contratto all'contrario:"Cassano Antonio"...mamma mia...
Ora vi saluto che sono provato dal troppo studio e domani, anche se non sono più al lago, ci devo dare dentro in vista degli esami!

3 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

perchè non usi flickr per le foto?

8:45 AM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

eppoi, sta storia del mac e windows.
se mi dici che ti diverti a smontare un computer, per me ha lo stesso valore del dirmi che ti diverti a smontare un frigorifero per fargli fare più o meno freddo: mi importa sega (come dicono a livorno).
se mi dici che un computer ti serve per calcoli strutturali è un'altra cosa (i "vecchi" processori ibm erano un passo avanti agli intel, bytheway). e cmq i sw ci sono anche per mac.
e finiamola con la storia che apple è per architetti!
open your mind!

8:59 AM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

cmq questa storia degli sw ingegneristici mi interessa anche perchè ho avuto tutto una discussione con un mio amico e alla fine abbiamo deciso che a parità di costo gli apple sono più performanti...magari faccio una ricerchina con google...

1:49 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License