venerdì, gennaio 06, 2006

La ferrovia

5 anni fa era a fatica capace di spiegare cosa fosse ed a cosa servisse internet. Oggi comprendo ancora poco del suo funzionamento ma con un motore di ricerca sono in grado di trovare una qualsiasi informazione. Internet è paragonabile, per impatto nel quotidiano, al completamento della linea ferroviaria che unì le due coste degli Stati Uniti dopo la guerra civile. La riduzione dei tempi e dei costi di trasferimento di uomini e merci modificò radicalmente gli Stati Uniti proiettandoli verso il ruolo attuale.

Gli sviluppi sono imprevedibili e gli scenari che Archie dipinge, per quanto foschi, sono realizzabili. L’idea che possa esistere un ente sovrazionale in grado di controllare le informazioni e che custodisca profili aggiornati di tutti è inquietante.

Purtroppo viviamo in rete e gli strumenti che ci rendono identificabili, classificabili e rintracciabili sono infiniti. Se qualcuno si prendesse la briga di incrociare i dati della Fidaty card, quello che scriviamo sul Conciliabolo e il tabulato di sms, mms e telefonate dei nostri inseparabili cellulari ben poco di noi rimarrebbe oscuro.

Che fare?

Fare come Fracanappa, che ai questionari su internet risponde sempre in maniera diversa.
Un giorno è laureato e quello dopo ha la quinta elementare. Oggi è un diplomatico, domani insegnante di ginnastica. Ieri cattolico e domani battista.

Iniziamo anche noi, da oggi...

Tec

1 Comments:

Blogger L'Architetto ha sostenuto

Niente Pc a 200 USD (e come avrebbero fatto????) ma integrazione con il telefonino!

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4542

Ecco che lo scenario di incrociare pure i tabulati dei telefoni non appare piu' cosi' remoto...

12:54 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License