lunedì, gennaio 16, 2006

Il Dottor Q.

Oggi è il compleanno del mio amico Andrea Q.

Andrea è un fanatico del ben vestire ed un cultore delle donne (una tendenza che sfiora la monomaniacalità...). A ciò associa, a causa delle mille pratiche sentimentali che gestisce, una estrema riservatezza. Spesso non è nella sua postazione di lavoro ed è impossibile capire dove e con chi sia. Per festeggiarlo ho organizzato in pausa una festicciola a sorpresa a base di Brachetto e crostata della Susy (“Deliziosa”, direbbe Riccardo). Questo è il testo della convocazione per i pochi intimi...

ATTENZIONE: Oggi è il compleanno del Dottor Q.. Il presente documento contiene il programma dei festeggiamenti previsti per la giornata. Il contenuto è riservato, non divulgabile o duplicabile (sarebbe meglio leggerlo e distruggerlo). Il contenuto è totalmente di pura fantasia e l'autore (Guglielmo) non ha ricevuto dal festeggiato alcuna confidenza sui temi trattati. L'invito contenuto nel presente non è estendibile ad altri e solo il festeggiato può estendere l'invito a terzi.

Comunicare a terzi che è oggi è il compleanno del Dottor Q., vista la nota riservatezza del soggetto, è da considerarsi reato. Limitatevi ad avvicinarvi a lui dandogli una pacca sulle spalle. Vi prego di attenervi alle disposizioni esposte onde evitare polemiche e discussioni tra il comitato organizzatore ed il festeggiato. Il foro competente per qualsiasi controversia ha sede presso l'Ammiragliato dell'Isola di Tortuga, a nord di Haiti, già Hispaniola.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 16.40 (ritardi sono previsti se i quattro precedenti in pausa dovessero tardare). Il segnale d'inizio sarà dato dalle campane di Roma, Londra, Parigi, Gerusalemme e Washington che, all'unisono, suoneranno a distesa.

Alle 16.41, nel parcheggio al livello rialzato, il Reggimento Guardie di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, Scozia e Galles rievocherà la battaglia di Waterloo. Il ruolo di Sua Grazia il Duca di Wellington verrà impersonato da un sosia del dottor Q.

Alle 16.42 in sala server il Dottor D. inizierà una lettura di Salmi, lodi e poemi tratti dall'opera a lui piu' cara: "Volkswagen Golf 1600: libretto di istruzioni"

Alle 16.43, nel livello interrato del parcheggio, 250 danzatrici del corpo di ballo "Le 250 vergini del Punjab" rievocheranno l'attraversamento del fiume Osso (oggi Amu-darja) da parte di Alessandro il Grande avvenuto nel. 330 a.c. Il ruolo del Macedone verrà interpretato da un sosia del dottor Q.. L'organizzazione, in relazione al corpo di ballo "Le 250 vergini danzanti del Punjab" si sente di garantire che saranno 250, saranno danzanti e provenienti (atterrate ieri a Malpensa) dal Punjab. Per il resto non si sente di garantire nulla poiché non è dato di sapere cosa abbia fatto il dottor Q. stanotte e, in ambienti vicini a Pavia, si sussurra che l'autobus delle danzatrici sia stato visto in nottata nei pressi di P.(residenza di Q.).

Alle 16.44, ora locale, in onore del dottor Q. le borse di Londra, Milano, Francoforte e Parigi osserveranno 10 minuti di sospensione del listino dei titoli del settore abbigliamento. Il titolo Marzotto rimarrà chiuso invece per l'intera giornata. A tal proposito, in una nota di stamane , il ministro del commercio di Pechino ha manifestato disappunto per il costante rifiuto da parte di Andrea di indossare almeno mutande o magliette di cotone cinese mostrando così disprezzo per i mercati emergenti. 25 minuti dopo circa, i Ministri degli Esteri di Romania, Polonia, Ungheria e Nigeria, in una dura nota congiunta, hanno risposto al Governo Cinese garantendo che il dottor Q. è un attento sostenitore dei prodotti provenienti dall'est Europa e dall'Africa sub sahariana e che i loro emigrati devono la sopravvivenza all'instancabile assistenza del suddetto.

Alle ore 16.45 le maestranze di tutto il mondo di "HugoBoss", "D&G", "Burberry", "Hogan", "Stone Island", "Nike", "Brooksfield" e "Hatu" osserveranno 25 minuti di astensione dal lavoro per festeggiare il loro benefattore.

Alle ore 16.46, nel Battistero di P., Pavia, si ripeterà l'annuale miracolo "Della trasmutazione dei capi". Una folla di fedeli si recherà nel Battistero munita di capi di abbigliamento comprati all'Upim, Oviesse e mercati rionali. Accostandoli alla fonte in cui il Quaglini fu battezzato verranno trasformati in capi "Stone Island". L'organizzazione ricorda ai fedeli di verificare le taglie prima di allontanarsi da Pizzale.

Alle 16.47, in via G., verrà rievocata la battaglia di Hastings. Nei panni di Guglielmo di Normandia un sosia del dottor Q.

Alle 16.48 nella sala ovale, alla presenza di Condoleeza Rice, verrà riproposto l'episodio più suggestivo (il preferito dal Dottor Q.) della storia americana: lo scandalo Monica Lewinsky. In un velina di poche ore fa, il festeggiato, ha fatto sapere di non gradire assolutamente controfigure.

Alle 16.49, nella sede dei Monopoli di Stato, verrà presentata una simpatica iniziativa a margine: una serie di giochi a premi sul festeggiato. Si sussurra si tratti di due giochi a premi: il primo è il classico gioco tipo gratta e vinci. Si entra all'improvviso in sala 5 e ,se si trova Andrea seduto, si vince un soggiorno di due settimane a Miami. Il secondo, "Indovina dove va…", consiste nell'indovinare dove va in pausa Andrea e prevede come premio due notti a Zagabria. Il terzo gioco "Indovina con chi" è stato bloccato da uno studio legale di Zurigo riconducibile al Q. e dall'Antitrust che, pare, si sia giustificato dicendo "Il gioco in oggetto è troppo difficile e le probabilità di indovinare sono talmente remote da configurarsi il reato di truffa nei confronti dei giocatori".

Alle 16.50 in sala break Nicole Kidman, Hale Berry, Jessica Alba e Salma Hayek (che riproporrà per il festeggiato il ballo sul tavolo già interpretato in "Dal tramonto all'alba") parteciperanno alla tavola rotonda dal titolo: "Maschio dove sei? Una riflessione sul declino del seduttore con riferimento alla figura dell'ultimo rimasto: il caso Q."

16.51 in sala riunioni inizierà la festa a tema "Tanti auguri papà!". Prevista la partecipazioni dei figli sparsi per il mondo dal festeggiato. Poichè non è possibile calcolare il numero esatto dei partecipanti è stata allestita una festa alternativa al Pala Mazda. Dalla sola Calabria, dove Q. va spesso in vacanza, sono attesi due torpedoni.

In contemporanea dalle 16.40, in sala break, di fronte ai microonde, per festeggiare il compleanno del nostro illustre collega verrà tagliata una crostata gentilmente offerta dalla moglie dell'organizzatore ed annaffiata da una bottiglia di Brachetto d'Acqui. Per i colleghi del turno serale impossibilitati a partecipare si provvederà a lasciare metà crostata da degustare con il festeggiato dopo cena (per il Brachetto non si garantisce nulla).

La serata proseguirà dunque nella tenuta del Duca di Norfolk nel Lincolnshire. Per tutte le signore che lo richiederanno, il dottor Q. provvederà ad un simpatico omaggio, personale ricordo della serata.

Non è garantita, salvo per la rievocazione della storia americana, la presenza del festeggiato poiché, in una velina, ha già affermato che "potrebbe avere da qualche parte un mezzo ticket da far fuori". L'organizzazione conferma comunque le iniziative preannunciate ed è lieta di festeggiare l'amico Andrea!


Guglielmo

2 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

bel post. davvero bello.

manca solo una cosa:
ECCHISENEFREGA!

3:34 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Tu stai uccidendo questo Blog. Quando ci sarai riuscito facci sapere così resterai tu da solo a scriverti post sulla Apple in attesa che Steve ti legga e ti faccia internare. Se dai un'occhiata ai contatti siamo in caduta libera...
E mi sono anche rotto le palle di scrivere lettere a caso per poter mettere i commenti!

3:43 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License