venerdì, gennaio 27, 2006

Hamas

Hamas è una organizzazione terroristica che basa il suo prestigio tra la popolazione sulla rete di assistenza e carità che, in pratica, costituisce la rete di servizi sociali nei campi profughi palestinesi.

Non so se il voto dei palestinesi sia un voto per la violenza, credo invece sia un voto per chi garantisce nei territori i servizi essenziali per una comunità civile.

E' bene auspicarsi che Hamas abbandoni la violenza e comprenda che solo nel dialogo e nel mutuo riconoscimento con Israele esiste una possibilità di pace.

Guglielmo

2 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

hamas effettua un ricatto psicologico verso la propria popolazione. Usa l'assistenza sociale per creare adepti. non esiste una "corrente" moderata in Hamas.
Hamas vuole semplicemente distruggere Israele e non farà nulla per cambiare.
credere, pensare, sperare il contrario, come dici tu, è un'illusione. che porterà ad altri morti nei mercati dilaniati da poveracci che, subito il lavaggio del cervello, si faranno saltare per aria.

2:34 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Io credo che la maggioranza delle persone non voglia violenza ma normalità. Hamas, investita dalla responasabilità del governo e magari limitata dalla maggior visibilità e responsabilità che ora avrà sul benessere della popolazione potrebbe cambaire e rivedere le posizioni piu' estreme.
Attacchi di Hamas saranno attacchi di tutti palestinesi verso Israele e le reazioni colpiranno tutti i palestinesi. La pressione popolare potrebbe portare ad accordi con Israele e la riduzione della violenza. Classificare questo voto come attacco significa solo riaprire la spirale della violenza.

2:53 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License