lunedì, gennaio 02, 2006

apple vs windows

mi piacciono le guerre di religione... ma proprio tanto! quella che mi piace di più è quella che vede contrapposti i mac-addict e windozozz users.

uso un mac dal 2001. lo presi per il semplice motivo che non volevo vedere il sistema operativo che ho in ufficio. poi me ne sono innamorato (ricordo ancora quando presi il primo ipod in america e un amico mi disse che era un prodotto che sarebbe morto di lì a poco). negli anni, ho fatto switchare mio fratello, mia sorella e mia moglie.

perchè mi trovo bene col mac? perchè dal 2001 non vedo un virus (e mi tocco mentre lo scrivo). le foto e i filmini (digital life) vengono fuori che è un piacere. itunes è senza paragoni, la musica la pago 99 cent a canzone e gli album 9.9€. Poi non rinuncio a nulla: office è compatibile, safari viaggia meglio di internet explorer. mail è meglio di outlook express. per fare un sito web c'ho messo qualche ora ed è bellissimo.

Consiglio apple a chi conosco... sapendo che certe cose con mac vengono peggio (i p2p, per esempio), sapendo che molte "leggende" non sono vere: esistono paccate di sw a gratis per mac.

ma alla fine è un computer, e il suo valore è funzione dell'utilizzo. quando mi dicono che non ci posso giocare rispondo che non mi interessa (ho la xbox, la ps2 e la psp. inoltre penso che per i videogame un pc sia sprecato e costi troppo aggiornarlo). quando mi parlano di compatibilità rispondo che ho la compatibilità che mi serve.

il grande vantaggio di apple è che hardware e software escono dalla stessa casa. e vuol dire molto. che sia bello, beh, questo è soggettivo. ora arriveranno i processori intel: a me fa piacere. i prezzi potrebbero scendere e la qualità rimanere inalterata. so che questo spaventa molti mac user, ma penso che steve jobs sia un genio nel suo lavoro e se un domani qualcuno farà girare mac os x su un pc normale, tanto meglio per lui. e alla lunga anche per noi.

tec
ps: archi, t'hanno rubato la pwd, il tuo commento là sotto non è tuo......

11 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

a proposito di xbox, sarei intenzionato a vendere la mia. originale con parecchi giochini. fatemi sapere se siete interessati, altrimenti la metto su ebay.

2:32 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

E' bello avere un sacco di tempo libero...

3:01 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Non puoi negare che il software per mac sia decisamente meno, e che il pur da demonizzare mercato pirata è molto meno esteso su Mac che su Pc, rendendolo a casa meno appealing (tanto che mi dici che hai bisogno di un secondo oggetto per giocare...)

Hai segnalato correttamente che il vantaggio del Mac è di avere una architettura chiusa: questo è un vantaggio enorme perchè sui PC il grandissimo problema è la compatibilità tra hardware e hardware e tra hardware e software. Quando esce un dispositivo non si sa mai su che hardware girerà e quale software vi accederà, mentre per Apple è molto più semplice. La maggior parte dei problemi del pc nasce da quello, compreso il fatto che l'architettura aperta lascia lo spazio a virus e affini.

Di contro la grande attrattiva per gli smanettoni e' l'upgrade pezzo per pezzo della macchina (io ne ho fatti a vagonate cambiando un pezzettino per volta) cosa negata agli utenti Mac per tanti aspetti.

La scelta di Jobs di puntare ad Intel va in controtendenza: sai bene (e si vede anche dai tuoi post passati sul tema) che l'avere qualcosa di esclusivo (il processore e le architetture che gli altri non hanno) è un punto di forza per gli utenti Mac, non so cosa accadrà ora con lo stesso Pentium!

Ti dico una cosa: proprio per l'architettura chiusta Mac Os X difficilmente supporteraà tutto l'hardware del mondo, secondo me si rischia il contrario, cioè che sulle vostre belle machinette bianche ci sia un bel Windows Vista in funzione... e che l'Ipod legga un giorno o l'altro l'odiato formato WMA di Microsoft...

6:10 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

punto per punto:
1) x mac c'è tutto il sw che serve. e per lo più gratis. che sia meno di windows è chiaro: parliamo del 3% del mercato (4% secondo altri)
2) eddai, per giocare non c'è niente di meglio che una console, anche rispetto al pc. hai mai messo di fianco lo stesso gioco fra mac, pc, ps2 e xbox? io sì e, urtroppo perchè la venderò, è meglio xbox. penserei lo stesso se avessi un pc.
3) come ho scritto, un sistema è meglio di un altro in funzione di ciò che fai. io non ho mai smontato un pc, nè mai lo smonterò. però lo impallerò alla morte (cosa che nel mac mi è capitata una sola volta). sull'hw, son mica un ingegnere!
4) certo che godo come un riccio scrivendo dal mio powerbook 12" G4. ma non perchè sia esclusivo (costa meno di un acer farrari o di un sony vaio), ma perchè mi piace.
5) se qualcuno farà girare vista su un futuro pb12", contento lui, contenti tutti. io farò altro. e probabilmente spenderò meno per il prossimo portatile
6) ipod e wma. sarà la fine: terrò ben stretti i miei ipod e da vecchio li venderò e mi comprerò una casa ai caraibi..... ;-)

tec
"intel outside"

10:45 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

ah, una cosa che non ho scritto nel post e nella risposta.
secondo me, il 70% degli utenti mac italiani NON aveva idea di che processore girasse sui G3, G4 e G5......
a me, frega poco.

tutto questo mi ricorda l'esplosione di dylan dog. all'inizio eravamo quattrogatti, poi esplose e quelli della "prima ora" si sentirono un po' scippati del loro eroe.
la mia unica paura, su intel, è che l'architettura, oggi stabile, crolli di botto. ma sono anche sicuro che jobs è tutto fuorchè avventato.

10:48 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Concordo anche se ritengo opportuno utilizzare i fendinebbia solo fuori dai centri abitati.

9:09 AM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

aggiungo, da utente mac, che non me ne frega nulla di cosa ci sia dentro al mio computer, mi bsata che funzioni, abbia la mela che si accende sul dorso e i uiggez...

9:33 AM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

gughi, se non hai nulla da dire, TACI

9:45 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Intollerante.

10:02 AM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Conn, tu sei un utente di seconda generazione del Mac, quindi sei piu' attento alla soddisfacimento della tua necessita' che altro.

Il Tec e molti altri non sono cosi', viceversa non ci sarebbe stata necessita' di fare gli auguri a SJ per la sua scelta. :-)

Comunque, Intel ha deciso di non usare piu' lo slogan "Intel inside" ma "Leap ahead" per indicare che l'innovazione della sua intera archiettura, indicando la volonta' di nnon focalizzarsi solo sui processori ma sulle intere architetture di macchina... Quindi si Tec, il Pentium si tirera' dietro tanti altri componenti Intel, aspettati un bel Mac Powerbook Centrino che crasha quando colleghi il tuo Ipod. :-)

11:49 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

archie, so per certo che tu gli auguri li hai mandati a bill gates.

io comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, settimana prossima mi compro un pb nuovo da 15", il più pompato (2tb ram, disco da seitrilioni di giri al minuto, cazzimazzielazzi) così son tranquillo con i miei ipod per almeno 5 anni, tempo necessario per non far crashare un bel niente.

;-)

10:31 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License