domenica, dicembre 04, 2005

Un figlio milanista

Domenica scorsa ero seduto ai piedi del divano in attesa del servizi sull’Inter.

Il piccoletto giocava ai miei piedi con i sui camion e di tanto in tanti si interrompeva chiedendo:
“Papi, è l’Inter?”
“No…è l’Udinese!”
E’ andata avanti così finché Mentana non ha annunciato la benamata.
A quel punto, come fa ogni buon padre, ho fatto cenno al piccoletto di sedersi al mio fianco e di godersi la nostra squadra.
Lui non si è fatto pregare e, come ogni buon figlio, si è seduto al mio fianco .
Ad ogni tocco di palla dei ragazzi io dicevo:
“Dai cosi! Che bomba!”
Ed il piccoletto mi faceva eco, o quasi:
“Dai così! Che tomba!”
A quel punto, ironico, ho voluto maramaldeggiare;
“Senti un po’…” gli ho detto con il tono che tra noi sottintende una domanda retorica:
“Ma tu…che squadra tieni?”
Capirete che mi sono sentito gelare il sangue quando lui, senza distogliere lo sguardo dallo schermo, ha detto:
“Io tenio il Milan…”
Non ho avuto coraggio di riformulare la domanda per tema che quella risposta, detta con naturalezza e senza malizia, si riproponesse.

La mattina seguente, mentre io e lui viaggiavamo alla volta dell’asilo, ho riproposto il test.
Mentre si parlava d’altro (il movimento dei camion dell’immondizia il lunedì mattina) gli ho sparato la domanda a bruciapelo:
“Ma tu…che squadra tieni…l’Inter?”

E lui senza perdere la sua compostezza:
“No papi…il Milan…”

Oggi pomeriggio, circa le 15, il piccoletto era a letto con sua madre.
All’improvviso è uscito dalla camera da letto ed ha richiuso la porta alle sue spalle.
Si è incamminato lungo il corridoio e mi ha detto:
“Papi….cosa sta facendo il Milan?”
Non so se il mandante fosse sua madre o fosse solo una domanda legata al fatto che stavo vedendo la tv, ma ho esitato solo un istante e non ho avuto pietà:
“Ha già giocato…ieri sera…e ha buscato di brutto!”
Lui, ingenuo, ha sorriso: “Eh si”ha detto con l’aria di chi la sa lunga” ha buscato”.
Perderà presto questa disinvoltura… comunque il piccoletto ha scelto…c’è un milanista in più in città…inizia la battaglia…

Permane comunque in vigore il divieto assoluto di fargli dono di magliette, stendardi e simili…


Guglielmo

6 Comments:

Blogger L'Architetto ha sostenuto

Per fortuna che non sempre, come dice il proverbio, "Ai piedi della Ficora nasce la Ficorella". :-)

10:38 PM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

no ascolta milanista no....MILANISTA NO!
per natale gli regalo la maglietta dell'imperatore...

10:57 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

ma porca miseria, l'unica, dico l'unica cosa, che dovevi inculcargli in questi anni, e non ci sei riuscito.

8:34 AM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

in due non en fate uno buono! ma la tua consorte non è juventina?

9:44 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

No, milanista.

Le indagini si concentrano infatti su di lei...

9:54 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Solo l'onore...

4:25 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License