martedì, dicembre 20, 2005

"guarda la fotografia, sembra neanche un ragazzino" (E. Jannacci)

ieri sera un cugino di mio padre ha portato a casa dei miei una valigia di foto e ricordi...
mi sono divertito a spulciare vecchie foto, pagelle, fogli di congedo della Grande Guerra, medaglie al valore.

mi perdevo nei miei pensieri guardando foto alcune delle quali grandi 4 centrimetri per 2. erano belle donne, soldati sorridenti (prima di farsi 5 anni nei campi di prigionia inglesi...), bambini con sguardi curiori. erano lì, fissati in un momento e io vedevo i loro occhi da vecchi. mi chiedevo che cosa pensassero mentre quelle foto venivano scattate, cosa ci fosse dietro la macchina fotografica. mi chiedevo se i colori annullati dal biancoenero fossero come i colori che vedo io adesso.
un viaggio nel passato quando mia nonna aveva l'età di mia sorella oggi, 21 anni. con il viso liscio non ancora intaccato dagli anni. lo stesso sorriso timido e tenero che ha avuto fino all'ultimo respiro.
Creative Commons License