martedì, novembre 15, 2005

Kora

Stamattina sono uscito in bici. Alla fine del giro ho tentato la salita della Montagnetta. Superata la prima rampa, dietro un curvone, ho visto uno dei vecchi frequentatori. Non conosco il suo nome ma spesso mi intrattengo a parlare con lui di politica , sport, economia e costumi. Di professione fa il ginecologo ed un uomo estremamente profondo. Ha un cane, Kora, un pastore tedesco femmina di 10 anni . E nata il giorno in cui il vecchio cane del mio amico, che era il nonno di Kora, è morto. Kora ha l’aspetto di un maschio, la testa grossa, il fisico possente e l’autorità che solo i pastori posseggono. Non è un cane aggressivo perchè il solo aspetto massiccio mette sull’avviso cani ed umani. L’ho vista, una volta, regolare un boxer che si era preso qualche confidenza di troppo. Quando mi affianco al suo padrone si avvicina con il suo testone annusandomi e si fa carezzare la testa ed il petto. E’ un cane molto bello ed affettuoso. Lei ed il suo padrone sono un tutt’uno. Spesso, anche nel cuore dell’inverno, li vedo correre insieme. Oggi Kora non c’era. Prima di salutare ho guardato il suo padrone ed ho buttato li: “Solo, oggi?”

Lui era accovacciato nell’erba una borsa gialla della spesa alle spalle ed un berretto di lana blu calato in testa.

Ha allargato le braccia mostrando le palme ed i suoi occhi hanno detto piu’ di mille parole.
“Non c’è piu’?” ho avuto la forza di dire.
“No...sono otto giorni oggi...purtroppo la morte biologica non ha gradazioni di dolore...l’unica consolazione è che ogni giorno che passa il dolore si diluisce...”.
“Mi dispiace...”
“Ha camminato nella mia ombra per 10 anni ed ora non c’è piu’...quando si prende un cane si sa. Si prende tutto il pacchetto. Già si è consapevoli che non ci sopravivrà. Passano in un lampo. A 5 anni sono in fiore. Fino a 7 mantengono. E poi da li piano piano peggiorano. Una vita in dieci anni...”

Intanto pensavo alla dignità con cui parlava di questo dolore e che ciò che diceva si adatta a tutto nella vita.

Abbiamo parlato ancora un po ricordando Kora. E mentre parlava mi tornavano in mente tutti i discorsi fatti insieme. Tutta la saggezza che mi ha regalato in questi anni durante nostri fugaci incontri.

Ci siamo salutati e sono risalito sui pedali. L’ho lasciato li, solo su quella curva, che riprendeva i suoi esercizi...

Guglielmo

1 Comments:

Blogger osm18 ha sostenuto



porno 25 yaş

5:43 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License