mercoledì, ottobre 05, 2005

Sms

Un mio collega, vicino di cubicolo,(si lo avete scoperto, non sono direttore generale di nessuna Major) una volta si è sentito poco bene di stomaco.

Si è alzato dalla postazione e, cellulare alla mano, si è precipitato in bagno.

Dopo qualche minuto sul mio cellulare è apparso un Sms dal seguente tono angosciato:

“Sono al bagno! Ho problemi grossi! Di a Massimo (il mio capo) che sto male e che tarderò un pò a rientrare!”

Alcuni precisazioni:

Massimo non si era minimamente accorto dell’assenza del mio collega (nessuno è indispensabile) e nemmeno era interessato a dove fosse.

Il mio collega, stando male, poteva assentarsi quanto voleva perchè nessuno dove lavoro negherebbe ad un collega il diritto ad un po di mal di pancia.

Comunque appena raggiunto dall’sms del mio vicino di banco ho compreso che non chiedeva aiuto ma era solo colpito da eccesso di zelo (oltre che da maledizione di Montezuma).

A quel punto, con tono giocoso, giravo l’sms ad una mia collega. Era chiaro dal contesto che io mi limitavo a rigirare il messaggio ricevuto da un altro.

La mia collega, presa anche lei da eccesso di zelo, si è alzata ed è andata da Massimo.

“Massimo” gli ha detto in affanno” Gughi ha un attacco di dissenteria ed è chiuso in bagno. Sta male! Ha bisogno di aiuto!”

Io, per puro caso, mi ero appena alzato per un caffè o qualche incombenza di tal sorta. A Massimo, volontario croce rossa, non parve vero di mettere alla prova le sue capacità paramediche.

Si mise dunque a forzare tutte le maniglie dei bagni della mia struttura (ospita circa 250 persone e si estende su due piani) urlando a squarciagola il mio nome (ritengo che ancora oggi alcuni colleghi soffrano di blocco della minzione quando sentono Massimo urlare e si barrichino dentro la toilette usando mobili e sedie.).

Solo dopo diversi bagni e qualche minuto sono comparso bello fresco interrompendo la folle corsa nata per salvarmi.

I due poveretti erano pallidi e stremati e nei loro occhi ho letto sincero affetto e preoccupazione.

E’ stato un bel momento.

Meno quando ho dovuto spiegare la cosa...
Creative Commons License