mercoledì, ottobre 26, 2005

La democrazia in America

Durante la loro bicentenaria storia, gli Stati Uniti hanno piu’ volte sperimentato aspri scontri tra Congresso, Presidente e Corte Suprema. Questo è stato permesso da una Costituzione lungimirante che, in sostanza, non stabiliva con precisione quali compiti e quali poteri avesse ogni istituzione ma delegava al buon senso ed alle necessità che il giovane paese avrebbe affrontato in futuro, il compito di trovare il giusto equilibrio.


L’attuale forma è stata dunque forgiata da Presidenti piu’ o meno deboli, da Congressi piu’ o meno desiderosi di temperare il potere assoluto del Presidente e da Presidenti di Corte Suprema più o meno desiderosi di influenzare la vita politica.

In particolare la Corte Suprema svolge un compito delicato perchè in sostanza le sue decisioni incidono profondamente sulla vita del Paese.

I membri della Corte sono 9 e decidono su qualsiasi questione e la loro decisione è Legge. I membri sono eletti a vita e vengono scelti dal Presidente e poi approvati dal Congresso. La scelta di un singolo candidato influisce dunque sulla vita futura degli Stati Uniti ed è dunque compito arduo. Alcune presidenze, come l’attuale, sono particolarmente significative proprio perchè chiamate a scegliere uno o più membri in sostituzione di defunti o dimissionari.

Non è però cosi semplice. E’ infatti impossibile conoscere l’orientamento di un candidato su qualsiasi questione e ,soprattutto, prevedere tutte le questioni ed i temi che domineranno il dibattito della nazione negli anni a venire. Oltre a ciò, essendo la carica di lunghissima durata, il soggetto può cambiare opinione.

Un membro eletto come conservatore può, in certe questioni, diventare un liberal e viceversa.

Cosi’, come la Corte Suprema, anche noi del Conciliabolo abbiamo deciso di eleggere un nuovo membro. Io ho scelto Andrea. Poichè dai suoi scritti risulta essere un conservatore compassionevole gli altri membri hanno accettato l’investitura (lui in realtà non ha ancora risposto...).

Vedremo se anche lui, trasformandosi in Cavallo Pazzo, cambierà casacca diventando un progressista.

Il Connestabile ha accettato ad una condizione: la mia abiura.

Non fatico dunque ad abiurare un credo in cui non credo.

Procedo:

Sono fermamente convinto che Stalin e Ho chi min si siano macchiati di crimini contro l’umanità e che il loro crimini sono paragonabili( non mi sento di fare una classifica...) a quelli del nazifascismo nel mondo. Non ho mai avuto le seppur minima ammirazione per i suddetti e sia durante la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda e il Vietnam (anche se ci sarebbe parecchio da dire...) ho tifato per gli Americani.


Tra pellerossa ed giacche blu, invece, sono sempre un pò indeciso ma credo che i Sioux non fossero comunisti!


Benvenuto Andrea!

Guglielmo

4 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

benvenuto, un par di ciuffoli! almeno fino a quando non mi mandi il suo indirizzo email.
andrea, al limite il mio lo trovi nel mio profilo!

12:03 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

In realtà non ha ancora risposto...

Che mediti il gran rifiuto?

12:09 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

Sarebbbe opportuno che vi fosse più deferenza nell'abiura. Ma tant'è.
La tua però è parziale. Avevo esplicitamente richiesto post più brevi, ma se è una cosa impossibile...
mi accontenteterò!
Per questa volta.

12:27 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

beh la lunghezza del post la decidio io...

Come se io ti chiedessi post meno infuocati...

Quella che ho fatto non è abiura ma semplice conferma del mio pensiero.

E' un po che non posti tra l'altro...


Dai un po di pepe...

12:43 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License