fidelizzare!
quando qualche anno fa, all'mba facemmo una lezione di marketing, il docente decantava i vantaggi della fidelizzazione dei clienti attraverso le tesserine fedeltà. era il periodo che cominciavano a lasciare le linee aeree per propagarsi nel telecom, nella grande distribuzione, nelle librerie... il fine è semplice ed immediato: tu caro consumatore mi fai sapere cosa, come, quanto e quando compri. io ti "ripago" con degli sconticini (o dei bei biglietti come i vari che mi sono fatto nel corso di questi anni) ma nel frattempo sono in grado, conoscendoti meglio, di creare un portafoglio d'offerta che incontri i gusti dei cluster di clientela.
beh, mi sembra che ora siamo andati troppo in là.
beh, mi sembra che ora siamo andati troppo in là.
2 Comments:
Che memoria! Non me lo ricordavo nemmeno io. Comunque il senso era questo.
E' bello sapere che qualcuno si ricorda delle nostre avventure...
Mi ricordo i tempi, pre Zingarelli 1999, in cui sui dizionari al lemma "fidelizzare" seguiva la definizione : "associare a scopo crmininoso".
Bei tempi, sinceri soprattutto.
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