mercoledì, ottobre 12, 2005

fidelizzare!

quando qualche anno fa, all'mba facemmo una lezione di marketing, il docente decantava i vantaggi della fidelizzazione dei clienti attraverso le tesserine fedeltà. era il periodo che cominciavano a lasciare le linee aeree per propagarsi nel telecom, nella grande distribuzione, nelle librerie... il fine è semplice ed immediato: tu caro consumatore mi fai sapere cosa, come, quanto e quando compri. io ti "ripago" con degli sconticini (o dei bei biglietti come i vari che mi sono fatto nel corso di questi anni) ma nel frattempo sono in grado, conoscendoti meglio, di creare un portafoglio d'offerta che incontri i gusti dei cluster di clientela.
beh, mi sembra che ora siamo andati troppo in .

2 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Che memoria! Non me lo ricordavo nemmeno io. Comunque il senso era questo.

E' bello sapere che qualcuno si ricorda delle nostre avventure...

8:41 AM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Mi ricordo i tempi, pre Zingarelli 1999, in cui sui dizionari al lemma "fidelizzare" seguiva la definizione : "associare a scopo crmininoso".
Bei tempi, sinceri soprattutto.

1:29 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License