martedì, settembre 20, 2005

God Bless America

Mi risulta che il gradimento nei confronti di G.W. sia ai minimi storici e che il paese si stia mobilitando stile Vietnam per protestare contro lo stato di guerra permanente. I massimi del gradimento Bush li ha raggiunti dopo 9/11 per l'abitudine degli Usa a stringersi al Presidente nei momenti di difficoltà. In realtà il consenso accumulato è stato dilapidato in una serie di operazioni infruttuose.

Le critiche piu’ ricorrenti, sottolineate anche nel libro di Clark, riguardano la reazione post 9/11.

Invece di concentrarsi su Osama, utilizzando magari la Delta Force per catturarlo o ucciderlo, l’amministrazione Bush si è concentrata subito sulle possibili implicazioni dell’Iraq.

Dal punto di vista militare va detto, citando una battuta ricorrente, che il numero dei soldati inviati in Afganistan è stato inferiore ai poliziotti di Manhattan e che si è fatto ricorso ai servizi segreti e dall’esercito pakistano notoriamente legati ad Al Qaeda per dare la caccia ai vertici del terrore.

Invece di impelagarsi in Iraq, dove ormai ogni giorno muoiono decine di uomini (e come dice Magdi Allam sul Corriere sono per lo piu’ mussulmani e ciò dovrebbe far comprendere che la guerra in corso non è tra loro e noi ma tra di loro...), bisognava stabilizzare l'Afganistan e fare fuori Al Qaeda e dopo semmai dedicarsi all’Iraq.

Il bilancio americano è fuori controllo, la benzina è schizzata a livelli mai visti (e nulla fa incazzare un americano come l’aumento del prezzo della benzina...) e secondo alcuni analisti autorevoli (io e Morgan Stanley...) il dollaro potrebbe avere un crollo contro euro fino a 1,5.

L’America, che io come ben sai amo profondamente, ha allargato il solco che la separa da tutto gli alleati ed anche la solidarietà ed il consenso accumulato dopo 9/11 è stato gettato dalla finestra in iniziative unilaterali ed a volte arroganti.

Clinton non era un genio e non era uno stinco di santo ed ha commesso i suoi errori ma aveva quantomeno capito che il terrorismo era una minaccia reale ed imminente (tanto da avvisare Bush al passaggio delle consegne...lo stesso Bush convinto che i Talebani fossero un complesso rock...).

God Bless America

Guglielmo
Creative Commons License