giovedì, settembre 22, 2005

E quella dei libri...

Secondo la mia professoressa di francese del liceo, donna colta che ancora sogno con terrore, i libri vanno vissuti.

Sottolinearli, fare orecchie alle pagine, spezzare loro il dorso per adattarli alle nostre comodità di lettura non è che un segno d’amore. Anch’io la vedo così. E per questo motivo che quando ho finito di leggere un libro questo è pronto per il riciclo.

Allora, mi chiedo, perchè accumularli?
Salvo rare accezioni, quando avremo tempo di rileggerli o semplicemente consultarli?
La carta e la colla utilizzate non li trasformeranno in pochi anni in ruderi?
Dopo di noi non verranno liquidati con sufficienza da quelli per cui con cura li serbiamo?
Perchè dedicare loro ampi spazi delle nostre case?
Non vale lo stesso per i dvd?

Seguiranno nell’ordine:
commento del Tecnologo che mi rinfaccia un libro di Clancy restituitogli con macchie di pizza (da allora non accetto piu’ libri in prestito da nessuno...e per inciso gli ricomprai il libello)
post del Connestabile dal titolo “Io e i libri!”
post di Archie (sempre che esista davvero...) dal titolo “Io e i dvd!”


Guglielmo

4 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

invece concordo con te! che cosa c...o accumulate a fare libri discutibili nelle vostre case, che tanto non ci capite un tubo!
I libri possono essere collezionati solo d achi ha gusto.
;-)

12:56 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Corro a casa, carico tutti miei sordidi libri in macchina e li porto alla discarica piu' vicina!

Mettero poi nelle tue sapienti mani la mia esangue carta di credito per permetterti di educarmi finalmente al bello...

Non vedo l'ora di avere l'intera collezione di Tira&molla!

1:05 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

bravo così si fa: bacia la mano che non puoi tagliare.
però mi sa che il carnina imparerà più in fretta di te...
vabbè ci proviamo

1:15 PM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Ti sei dimenticato di me, colui che ha traslocato la madre in trentino per avere un locale in più per i suoi amati libri

12:54 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License