venerdì, settembre 02, 2005

Da Connestabile a Furetto

Quest'anno ho fatto qualche giorno di vacanza con quella sagoma del Connestabile. Erano anni che non avevamo l'occasione di passare qualche giorno assieme a cazzeggiare e a raccontarla su. E' stato bello.
Una delle cose più divertenti è stata vedere il Connestabile, un esserino, per chi non lo conoscesse, precisino, pulitino, educatino trasformarsi in un-secondo-uno di fronte ad una bancarella di libri vecchi.
La trasformazione da Dr. Jekill a Mr. Hyde è istantanea: dalla postura possente, eretta, diritta, si ingobbisce che Leopardi sembra Van Damme. Da flemmatico, comincia a scardinare l'ordine (sigh!) dei libri e li tira fuori, li osserva un nanosecondo e li ripone. a cacchio. nel frattempo le mani si insudiciano, le unghie si colorano, perline di sudore fuoriescono dalla fronte. Chiude le orecchie (ho provato a dirgli: "C'è qui questa modella americana, bionda occhi azzurri formosa che vorrebbe passare un'oretta sola con te..." e non ha sentito).
Il tutto dura fino a quando tra le mani non riesce a rimanergli un libro. Che centinaia di persone prima di lui hanno scartato (ci sarà un perchè, no?). Con fare disinteressato chiede il prezzo: "Scusi" sembra dire "quanto viene sto cencioso libro impolverato che tu hai pagato un euro se ti è andata male acquistando una biblioteca?". Il tizio: "3 Euro". Il Connestabile lo acquista e passa i seguenti 25 minuti a bearsi dell'affare. Vale almeno 50 Euro.
Ora mi chiedo: Se valesse veramente quella cifra lì, perchè non ne fai una professione? quale altro lavoro (a norma di legge) ti consente un ritorno sull'investimento del 1666%?
Tec

1 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ambisco anch'io a vedere il Connestabile in azione.

Ho provato quseta estate a vedere qualche bancarelle ma con risultati inmarazzanti: ho portato a casa un libro del Club degli editori del 74 pagandolo come nuovo...

Attendo di abbeverarmi alla fonte...

7:26 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License