venerdì, maggio 06, 2005

Archie

A 34 anni ho capito che solo due chance per diventare ricco. Il superenalotto (gioco regolarmente) e l'Architetto. Se Archie, come confido, diverrà il nuovo Gates anch’io avrò la mia parte di gloria. Come il fratello debosciato di Clinton mi metterò a suonare il sax e girare alcolizzato in cerca di scandali. A quel punto il Creso non dovrà che versarmi 1.000.000 di Usd al mese ed io in buon ordine, con i miei cari, mi ritirerò in qualche isola dell’Atlantico meridionale.

Ho avuto questa intuizione già da piccolo. Archie è sempre stato uno che pensava in grande e pensava da ingegnere. A poco meno di 4 anni mi convinse dell’assoluta necessità di scavare un tunnel che portasse dalla camera da letto dei miei al bagno. Le operazioni di scavo si svolgevano al riparo da occhi indiscreti sotto il lettone degli ignari genitori. Attrezzi da scavo: due cacciaviti. E’ stato solo dopo un paio di giorni, quasi pronti a far crollare il diaframma, e con il costante rischio di restare folgorati, che nostra madre ci ha scoperti. Il progetto faraonico è stato accantonato tra le sberle e con esso anche la specializzazione edilizia. E’ stato li che il virgulto si è rivolto all’informatica ed all’elettronica in genere: Radiosveglie, duplicazioni di cassette, piccoli circuiti elettrici, giochi matematici, tutto andava bene. Ma una mente poderosa non poteva restare compressa in un universo così ristretto. La visione di Tron del 1982 e War Games del 1983 schiudono nuovi orizzonti: i computer. Un Commodore Vic 20 , da me utilizzato per giocare a Draw Poker con cartridge, veniva modificato da Archie per entrare nel sistema informatico della scuola elementare e farmi ottenere la sospirata licenza. In un crescendo rossiniano siamo passati al Commodore 64 (licenza media) e poi serie di pc potentissimi (Licenza Media Superiore, Laurea, militare e prima assunzione).

Ha avuto certo delle pause di riflessione. Attorno ai 15 anni ha scoperto il basket. Ha studiato diverse cassette di Dottor J., Magic Johnson e Larry Bird e riproponeva, purtroppo non proprio con gli stessi esiti, i gesti tecnici sul campo. Pensando in grande come al solito è rimasto invano in attesa diversi mesi che i Los Angeles Lakers lo contattassero per il ruolo di play (in realtà non sapeva che i gialloviola puntavano a me).

Ha un modo anche particolare di mostrare il suo affetto. Di recente gli ho dato un mio scritto da leggere. Non ha avuto tempo e fin qui niente di male. E’ stato particolare il modo in cui mi ha comunicato che avrebbe considerato la cosa: “L’ho messo sul desktopo del portatile!” In quel mentre era come se mi dicesse: “Ti ho nel cuore fratello. Tanto da mettere il tuo file word sul mio Desktop. Se mai dovessi restare bloccato all’aeroporto di Chicago (chiunque conti qualcosa deve andare almeno una volta a Chicago per lavoro. Io sogno sempre che il mio capo entri in sala e strizzandomi l’occhio mi dica “Ehi campione, domani voli a Chicago!”. E’ più facile però che dalla stessa porta entri Isiah Thomas(Ex Play dei Detroit Pistons di basket) e mi dica “Ehi campione, due tiri in cortile?”.) per neve, il cellulare fosse bloccato, il lettore dvd fuori uso ed il wireless fosse andato a puttane allora ti darò un parere!”

Ho mangiato di recente con Archie è mi sono rasserenato sulle prospettive di un’isoletta. Se avessi pranzato con il Comandante del Norad (The North American Aerospace Defense Command) sarei stato investito da una quantità minore di onde elettromagnetiche. Archie sedeva tra un BlackBerry ed un prototipo di cellulare di prossima generazione. Tra una forchettata di patatine ed una di merluzzo Archie, con estrema disinvoltura, ha risposto a diverse telefonate. Ha raccolto suppliche, dato risposte, accolto questue, e programmato le prospettive future non solo della sua azienda ma dell’intero sistema paese. Nel mentre mi intratteneva su una delle sue passioni: i dvd. Archie è uno di quelli (forse l’unico...) che se ha un hobbie lo trasforma in professione. Quando la Gazzetta dello sport vendeva il film “ L’uomo dei sogni” in dvd ho pensato bene di comprarlo. Archie mi ha duramente redarguito. La traccia sonora non era Dolby Master Sourround, la traccia video non era a più strati e non aveva il supporto in uranio e cobalto e mai e poi mai avrei apprezzato in pieno il fruscio dei campi di grano dello Iowa (li avrei confusi con il fruscio dei campi di grano ucraini) ed il rumore della mazza nel colpire la palla (STOCK!). Terrorizzato ho infilato il dvd nel lettore senza riscontrare particolari problemi. (ho sognato però per due notti consecutive Lucas e Spielberg che mi piombavano in casa e sorprendevano me e mia moglie con il gelato in mano che vedevamo il dvd e si incazzavano di brutto per la qualità della visione).

Archie ha anche la mania delle faccine. Ne dissemina mail, messaggi ed anche il blog. Dice che sono necessari perchè la parola scritta non ha la potenza necessaria (seguirà sanguinoso dibattito nei prossimi giorni sul blog che si concluderà a male parole). Ora, quindi, metto il mio cellulare sulla scrivania ed attendo un suo sms cosi impostato. “Vaffanculo ;-)”

Guglielmo il Fratello

5 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

FOCL
Architetto sei un grande personaggio!

12:00 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Tracciare il profilo di un simile personaggio è una gioia!

1:09 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Grazie!

Ben gentili.

8:02 AM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Devo dire che sono commosso e divertito allo stesso tempo per il preciso profilo tracciato dal Gughi in cui mi riconosco abbastanza...

Ho iniziato anche io a scrivere una sua breve agiografia durante una pausa nella lounge Alitalia as Heathrow dovuta ad un ritardo del volo di ritorno.

Mentre protestavo (in inglese, of course...) con la gentile carampana perchè le noccioline non c'erano, mi sono accorto che la copertura WiFi non c'era e che la rete UMTS non era accessibile con la mia Connect Card...

A quel punto ho iniziato a scrivere il profilo, quando mi sono ricordato... che il blackberry funziona anche senza UMTS!

Quindi ho salvato il file sul desktop: il prossimo mese vado a Vienna, se dovesse mancare la copertura 3G anche lì potrei magari finirlo... :-)))

2:50 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Attendo impaziente per scoprire cosa hai colto di questi 30 anni.

8:40 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License