giovedì, aprile 14, 2005

Titoli - 2

Caro Guglielmo, mi rivolgo a te perchè hai abbozzato qualche commento su quanto ho detto.
Mi dispace aver dato l'impressione di essere snob, come mi dispiace altresì che tu mi abbia fatto la caricatura dello snob. Come sai ho un impiego modesto, entrate modeste e non ho una casa. Citando un bel film, direi che ho "gusti da marchese ed entrate da curato".
Con il mio post desideravo solo riflettere sul fatto che basterebbe davvero poco per aiutare le persone, che non hanno tempo e disponibilità, a leggere di più. Ho citato un libro che è di una bellezza sfolgorante eppure è praticamente sconosciuto, se non a pochissimi. Tu che sei un forte lettore, non credo l'abbia letto.
Il problema non è la free press, il problema è che nessuno investe in queste cose - che è diverso.
E non è un problema di ceto, ma di cultura, in senso alto, e di educazione.
Quanto alla questione della forma del libro, magari tra qualche giorno vi renderò partecipi di qualche mio pensiero.
Per adesso, se avete voglia, guardatevi qui, qualche bel libro.

6 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

shampoo e piaga!
Ha stile, chettelodicoafare.

2:09 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

piega, non piaga...

2:13 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

In Italia, ai fini statistici, viene considerato "lettore" anche chi legge un libro all'anno. Anche se si tratta dell'orario dei treni...

2:41 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

il tec con i numeri ci sa fare!

2:43 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

In effetti non cosnosco il libro che hai citato e mi sono affrettato a dare un'occhiata su Ibs.

Purtroppo ciò che dici è vero. La domanda latita ma anche la richiesta.

Del resto la scuola, che dovrebbe avere il compito di educare al bello, non avvicina alla lettura ma spesso riesce ad allontare.

E' piu' faticoso leggere un libro come quello che tu citi che non City...

3:47 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

citi e city!
era voluta?

3:53 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License