mercoledì, aprile 20, 2005

Divagazioni letterarie e non

Mi ritrovo a sognare la Sicilia. L’altro giorno, a passeggio con la fidanzata, entriamo il libreria. Lei sceglie un libro di psicologia, io mi avvento su “I siciliani” edito da Laterza.
Perché la Sicilia, perché questa fissa? - mi chiede lei.
Io non so rispondere, non sono mai stato laggiù.
Ma penso al Gattopardo, uno dei migliori romanzi del novecento, penso al Consiglio d’Egitto e al Fu Mattia Pascal. Libri politici, autori pieni di inventiva, capaci di mascherare trattati politici, o psicoanalitici in romanzi che ti fanno trattenere il fiato. Capolavori. Penso alle fotografie di Sicanna che ho visto, alle terre arse, all'isola irredimibile. Penso ad una terra ricca di suggestioni, culture, intelligenze e, soprattutto, di ricchezza dissipata.
È una metafora della vita, la Sicilia, forse anche della mia.
Intanto io sono qui, alla scrivania, lavoro e il cielo grigio di Milano non mi consola.

Il connestabile

4 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

mi pareva che Sciascia avesse detto che la Sicilia è la metafora dell'italia...
in ogni caso, ti ricordi per caso in che l'ha detto

6:57 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

In cosa, Conn, la Sicilia ti sembra metafora della tua vita?

8:58 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

nello spreco di ricchezze, nell'indolenza...

8:52 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Non mi sembri una persona indolente.

La Sicilia piace molto anche a me. Ho avuto modo di andarci un paio di volte nella ziona intorno a Palermo ed in quella di Catania.

E' in effetti una terra carica di fascino e suggestioni.

Ho visitato il Duomo di Monreale ed è spettacolare. La natura, la cucina le persone..tutto appare ricco ed abbondante. Le granite, i limoni, i cannoli, il pesce...L'Africa che incombe a poca distanza... i templi antichi che sorgono ancora intatti su colline ricoperte di grano...il mare scintillante, le Bouganville enormi...

9:30 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License